To the bone


Titolo: To the bone
Regista: Marti Noxon
Genere: Drammatico
Anno: 2017
Durata: 107 minuti
Voto personale: 4.60/5 ☆

Trama: La ventenne Ellen affetta da anoressia nervosa affronta un viaggio alla scoperta di sé in un centro gestito da un medico alternativo, tra momenti strazianti e divertenti.

Recensione: Ciao lettori, oggi vi porto un film con una tematica complessa, ovvero l'anoressia. 
La protagonista della pellicola è, infatti, una giovane ragazza affetta da anoressia che, come ennesimo tentativo di salvarle la vita, verrà mandata dai familiari in una casa famiglia per giovani affetti da anoressia e bulimia.
Lily Collins, che in passato aveva anche lei sofferto dello stesso disturbo, si è calata perfettamente nel ruolo, portando sullo schermo scene abbastanza crude e impressionanti, e un mondo di cui non si è soliti parlare nonostante parecchi lo vivano.
Questo film, targato Netflix, ci mostra le emozioni, i sentimenti e il difficile percorso che i pazienti e le loro famiglie devono affrontare per ricominciare a vivere veramente, anche se molto spesso alcune persone non riescano ad uscirne. Vediamo, inoltre, come i parenti si sentano impotenti non potendo far nulla per aiutare e salvare i propri cari, poiché, essendo una malattia psichiatrica, richiede la completa collaborazione da parte del paziente. 
Unica pecca è stato il finale che, personalmente, avrei elaborato in modo differente.
Un film che parla di un argomento di cui si dovrebbe discutere più spesso, a casa e a scuola, per poter salvare chi ne è vittima e per evitare che ce ne siano di nuove.
Per la stessa Lily non è stato facile affrontare quel periodo e arrivare alla meta della guarigione, tanto meno fare un film sull'argomento, ma, come ha poi affermato, non bisogna aver paura di parlarne o vergognarsi se si è stati colpiti da questo disturbo.

Commenti

Post più popolari